Il 19 gennaio 2002 è stata creata l'associazione TPA (Travel Professional Association) dagli agenti di viaggio che pensavano che l'unione faccia la forza e che ogni membro di dimensioni umane possa offrire la professionalità che tutti i clienti hanno il diritto di aspettarsi quando entrano in un'agenzia di viaggi.
Uno degli obiettivi di TPA è la conformità alla legge federale sui viaggi tutto compreso, che protegge i passeggeri che scelgono un viaggio tutto compreso. Un secondo obiettivo è quello di offrire una copertura supplementare che includa anche le prestazioni individuali. La copertura Swiss Protection Passenger, ribattezzata «Garanzia di viaggio TPA» garantisce la protezione del denaro dei clienti.

TPA propone inoltre ai suoi membri il raggruppamento di alcune prestazioni, oltre a contratti interessanti e la recente creazione di un contratto globale per la responsabilità civile. Grazie all'informatica tutto funziona molto velocemente. Siamo lontani dalla prenotazione di hotel via telex, con tempi di attesa di giorni per la conferma. Oggi tutto avviene quasi immediatamente. Non è raro che una persona si presenti in un'agenzia solo tre settimane prima della data di partenza per un giro del mondo! In questo caso il bagaglio professionale di un agente di viaggi farà la differenza. Ogni anno i nostri membri offrono consigli e servizi all'altezza delle vostre aspettative, affinché i vostri sogni diventino realtà. Dedicare tempo ad ascoltarvi continuando a favorire nelle nostre agenzie il contatto umano e diretto per consigliarvi al meglio è la garanzia per una vacanza che inizia quando varcate la soglia di un'agenzia di viaggi professionale e membro di TPA.

L'etica del viaggio
«Il viaggio è andare a incontrare l'altro e prendere appuntamento con se stessi. Viaggiare non è solo essere turisti ma scoprire altri modi di vivere e ogni volta è una lezione di Vita.»